Secondo elettrolibro di Vaporteppa, ancora vekkiume, ancora gratuito… e ancora Schiaparelli: su suggerimento di una lettrice astronoma, abbiamo pubblicato le tre letture di Schiaparelli sulle stelle cadenti. Come per Il Pianeta Marte, abbiamo tentato di fare un elettrolibro ben impaginato e semplice, con tutti i dati necessari: abbiamo uno gnomo che ce li fa, basta metterlo in buona predisposizione di spirito con due colpi di bastone ben assestati e la promessa di un fiasco di Chianti.
In caso di refusi o altri problemi, segnalateli: verranno risolti in pochi giorni e la modifica indicata nella cronologia delle versioni che trovate in fondo all’elettrolibro… e lo gnomo costretto a dormire sul pavimento, senza paglia e senza cibo per due giorni.
In futuro cambieremo anche il font impiegato negli elettrolibri: al momento usiamo un font più elegante per i titoli delle pagine e un generico Serif per gli altri testi (che credo venga visto come il solito Times). Mi infastidisce però il fatto che indicare un tipo di carattere preciso (incluso Serif) impedisca agli elettrolettori Kobo di cambiarlo e questo limita le possibilità dell’utente di leggere con i caratteri che preferisce, incluso uno utile come OpenDyslexic pensato per i dislessici. Devo capire se è un problema vero o se c’è un trucco per risolverlo dichiarando qualcosa di diverso nel foglio di stile. [Risolto: era un errore generato da BackTypo che nel CSS definiva i font non solo nel DIV chapter-text, ma anche nel P bloccando così il Kobo, che agisce sul P, che non poteva variare tipo di carattere]
Vi confermo il ritardo nell’uscita del primo romanzo di Vaporteppa. Dovrete pazientare ancora un po’ e appena la data di uscita sarà vicina vi informeremo. Uno gnomo a caso è stato bastonato per questo ritardo, tanto comunque qualcosa avrà pur fatto per meritarsele.
Commenti recenti