Vaporteppa apre all’invio delle foto da parte dei lettori!
Diventate testimonial digitali elettrosostenitori di Vaporteppa mandando una foto assieme a una o più delle nostre opere! Ecco le prime elettrosostenitrici:
la divinamente rosea Kiara Ar4go$tinA AmmazzaticheèmeglioGirl, la conturbante Squinzya SuicideGirl e, per il nostro pubblico diversamente eterosessuale, l’ammiccante ma politicamente impegnato Grigorij Vainkulinčuk (direttamente dal remake rifacimento retrosessuale de La Corazzata Potemkin).
- Kiara Ar4go$tinA
- Squinzya SuicideGirl
- Grigorij Vainkulinčuk
No, ok, questi sostenitori sono uno scherzo! ^___^
Però non è uno scherzo che vogliamo le foto di voi lettori… ma a una condizione!
Accettiamo solo foto di chi afferma di essere un nostro lettore vero.
Non trovate sospetto quando un editore ha solo foto di affascinanti lettori e lettrici, che sembrano decisamente modelli, tutti che mostrano foto di copertine su… intelligentofono? Ok che un editore possa attirare un pubblico di lettori tutti attraenti… ok che possano misteriosamente decidere solo loro di inviare foto assieme alle copertine degli elettrolibri… ma, cavolo, possibile che siano tutti forti lettori su intelligentofono?!
Ci si aspetterebbe un’equa distribuzione di tavolette ed elettrolettori (tablet ed ereader, alla moda di Albione), con intelligentofoni (smartphone, come dicono ad Albione) e portatili o schermi di calcolatori fissi come mezzi di lettura molto secondari tra il pubblico. Tutto decisamente sospetto, non trovate? Puzzano di modelli pagati per le foto, a cui di conseguenza nulla frega di ciò che per cui si prestano a fare da testimonial… il peggio della vecchia pubblicità del ventesimo secolo, insomma.
Le aziende da quando hanno iniziato a usare internet un po’ più seriamente, diciamo dal web 2.0, fanno massiccio uso di testimonial scelti tra i clienti. Certe volte sono menzogne, sono semplici figuranti pagati per fingersi clienti soddisfatti. Un po’ di soldi per qualche foto non fanno schifo e chi è un professionista è abituato a farsi fotografare per supportare qualsiasi prodotto, anche se lo trova stupido o pessimo, no?
Altre volte sono tentativi di corruzione mal nascosti: foto e supporto (magari pure recensioni se uno ha un blog a tema) in cambio di vari campioni o addirittura di una fornitura di prodotti in regalo. E così c’è quello che per un salame di un kg sorride, fa la foto, la posta nei suoi social e lascia una recensione sui siti di vendita salami.
E, come spesso accade, come è quasi la norma nella vecchia editoria, ci sono i blogger librari che parlano bene di qualsiasi opera pur di ricevere altre opere gratuite dalle case editrici. Meccanismo spregevole in cui abbiamo scelto di non entrare: i nostri recensori “affezionati” non si fanno problemi a dire cosa pensano. Essendo recensori intelligenti quando ci segnalano qualcosa che non era al top per noi è un riscontro prezioso di cui tenere conto, come quando ci dicono cosa è loro piaciuto. Un parere comprato è un parere inutile: sulla menzogna l’editoria si è suicidata, sulla sincerità può rinascere.
Tutto molto squallido. Tutto molto vecchio.
Marketing nato morto e invecchiato male. Ecco perché su Vaporteppa vogliamo foto di veri lettori. Le tue foto. E in cambio non ti offriamo opere gratuite (anche perché costano pochissimo, non sono un gran regalo…), non ti offriamo 20 euro a scatto, non ti offriamo niente che a una persona qualsiasi possa interessare. Ti offriamo un’ora di consulenza editoriale con il Duca, per parlare di come scrivi e chiarirti dubbi.
Qualcosa che solo un vero fan di Vaporteppa potrebbe trovare interessante. Di più: solo un fan che sia pure appassionato di narrativa al punto di volerne scoprire i meccanismi. Con 20 euro su paypal per una foto, chiunque può farci qualcosa, come uscire la sera e prendersi una bella pizza, la birra e il dolce… ma con un’ora di consulenza, solo uno che stima Vaporteppa può ritenersi soddisfatto. Quindi solo il vero fan di Vaporteppa è incentivato a mandare una foto.
Chi vuole sostenere Vaporteppa inviando una foto, troverà tutte le indicazioni in questa pagina. Riassumendo:
- Manda a [email protected] una foto in cui si veda te (almeno metà del volto) con la copertina di un nostro libro che ti è piaciuto.
- Se ci piace la pubblichiamo sul sito e sui social, indicando il nome che vuoi tu.
- In regalo un’ora di consulenza a voce, su Skype, con il direttore editoriale di Vaporteppa (io, il Duca) per ricevere consigli e rispondere a dubbi sulla narrativa (sul tipo che portiamo in Vaporteppa, quella immersiva).
Chiaro?
Ecco qualche foto di nostri lettori che hanno già acconsentito a sostenerci:
- Francesca
- Carmelo
- Siobhán
Mandaci la tua foto!
Sostieni Vaporteppa!
Commenti recenti