↑ Torna a Pubblica con noi

Stampa Pagina

Istruzioni per la selezione

Grazie per il tuo interesse e benvenuto.

Se vuoi pubblicare con Vaporteppa leggi quanto indicato in questa pagina e segui alla lettera le istruzioni che troverai qui. Sono un po’ lunghe da leggere, ma per favore seguile con attenzione.

Su Vaporteppa cerchiamo autori davvero interessati a essere parte di questa collana: non abbiamo tempo da sprecare con le centinaia di autori che ci contattano con opere che non c’entrano niente con le nostre pubblicazioni, né per tecnica di scrittura né per tipo di storie, e che magari mandano in massa a decine di altri editori.

Non cerchiamo autori disperati mordi-e-fuggi che vogliono solo avere il loro libro pubblicato per vantarsene con le zie e il parroco. Questi autori possono trovare editori idonei alle proprie necessità altrove, quelli con cui si pubblica un romanzo e poi li si saluta. Se questo è il rapporto editoriale che vuoi, vai dove lo puoi trovare. Qui vogliamo solo autori che credono in Vaporteppa e vogliono essere parte di Vaporteppa. Investiamo tempo e soldi in formazione e supporto in ognuno dei nostri autori, e vogliamo candidati veri e motivati.

I nostri autori sono una comunità attiva: discutono, si incontrano, scambiano idee e collaborano spontaneamente per diffondere Vaporteppa perché si riconoscono negli ideali editoriali della collana. Essere dentro Vaporteppa significa essere parte di questa comunità. Se non ti interessa, non proporti.

Leggi le istruzioni e seguile. Gli invii che non rispetteranno le indicazioni saranno rifiutati.

Narrativa immersiva: il tipo di scrittura che cerchiamo.

Se vuoi diventare parte di Vaporteppa devi provare a scrivere “narrativa immersiva”, l’unico tipo di narrativa che pubblichiamo. Devi iscriverti a questa pagina e scaricare il manualetto di scrittura GRATUITO. Quello è il nostro manuale base ufficiale e su quelle basi tecniche viene giudicata la tua scrittura. Dopo puoi anche cancellarti dalla mailing list, ma se lo fai perderai moltissimi contenuti futuri che potrebbero migliorare la tua scrittura e il tuo modo di essere autore. Scelta tua. Nessuno è obbligato a comportarsi in modo intelligente.

Usa quanto imparato per ottimizzare il testo che ci manderai. Se verrai scelto da Vaporteppa, avrai accesso gratuito al corso su AgenziaDuca.it (399 euro minimi di valore).

Manuale di scrittura di 232 pagine, GRATIS.

Sei davvero sicuro di conoscere Vaporteppa e credere nel suo progetto?

Dimostracelo.

Visto che stai proponendo a Vaporteppa un’opera, mi aspetto che tu lo abbia fatto perché conosci e ti piace il nostro catalogo. Voglio che mi elenchi due opere che ti piacciono di Vaporteppa e mi scrivi di ciascuna perché ti piacciono (bastano anche solo un paio di righe, vedi tu: apprezzo sempre eleganza e compattezza di idee). E voglio che mi dici perché vuoi pubblicare con Vaporteppa, perché pensi che noi siamo ciò di cui hai bisogno e cosa pensi di poter dare di buono a noi con le tue opere.

Visto che sei un autore nuovo italiano, mi aspetto che almeno una di queste due opere che indicherai siano opere di nuovi autori italiani che scrivono secondo i nostri criterii: Giuseppe Menconi, Federico Russo, Marco Crescizz, Alessandro Scalzo o Giulia Besa, per citarne alcuni. Se non ci sono opere di autori italiani che ti piacciono, perché cavolo dovresti aspirare a essere uno di loro?

Non saltare questa indicazione: ricorda, se non seguirai le istruzioni alla lettera quasi sicuramente non ti risponderò.

Prima opzione: hai un’opera già pronta.

Mandami un paio di pagine iniziali (o un paio di capitoli o tutto il testo, vedi tu), in RTF, DOC, DOCX oppure ODT, e una descrizione dell’opera in poche righe in cui sia evidente il What If fantastico della storia e si capisca grossomodo di cosa la storia parli in concreto, terra-terra (chi è il protagonista, cosa vuole, cosa lo contrasta ecc.). Non serve sia per forza una microdescrizione da “high concept in una frase”, cerca solo di non superare le 300 parole (che comunque sono tante). Più corta è meglio è.

Soprattutto cerca di sottolinearmi cosa c’è di originale nella storia, quali sono i punti di forza non già visti mille volte in altre opere. I punti di forza a livello fantastico, intendo. Fammi capire perché Vaporteppa dovrebbe ritenere che possa essere interessante da pubblicare o un eventuale lettore possa dire “Ehi, questo romanzo sembra diverso da 100 altri cloni-di-cloni: lo prendo”. Vogliamo autori che portino idee nuove.

Se non sai cos’è il What If, leggi questo articolo (a metà trovi la spiegazione).

Seconda opzione: non hai un’opera già pronta.

Se non hai un’opera, ma solo un’idea per l’opera, mandami la sola descrizione (come indicata prima) per capire così se le idee sono interessanti. Per vedere come scrivi… mandami qualcosa che ritieni rappresentativo del tuo modo di scrivere narrativa, vedi tu cosa, tenendo conto che cerchiamo narrativa “immersiva”, un po’ come quella italiana già pubblicata. Se quanto inviato dovesse essere interessante per qualche motivo, di contenuti e/o di tecnica, vedremo come procedere per seguirti e aiutarti a sviluppare opere da vendere.

Puoi mandarmi anche più idee per storie. Magari una è buona, anche se le altre sono banali o poco interessanti.

“Davvero posso propormi senza avere un romanzo pronto?”

Sì, sì, sì! Avere o non avere un’opera pronta è ininfluente perché tanto quasi sicuramente la metteremo da parte. Di solito la prima opera che uno invia non è mai buona, o per lo stile (nel qual caso si studia come migliorare e poi si riscrive) o per la cattiva qualità della struttura a livello “drammaturgico” (tra virgolette, visto che non facciamo teatro, ma la teoria di fondo nella progettazione della buona narrativa è la stessa del teatro di una volta… che a sua volta l’ha trasmessa al cinema).

La cosa più importante non è la capacità di scrivere bene in modo immersivo adesso, anche se saperlo fare è sicuramente un bel bonus per fare buona impressione: la cosa più importante è avere IDEE ORIGINALI. Se scrivi da schifo, ma mi presenti delle idee che sembrano davvero molto interessanti, magari non ti prendo subito come autore in formazione ma di sicuro ti do una chance extra fornendoti l’accesso al Primo Modulo del corso in cui si affronta la scrittura “terra terra” (il resto del corso arriverà solo se imparerai a scrivere bene).

Il corso che fornisco agli autori selezionati è lo stesso che sta venendo lanciato su AgenziaDuca.it dal 23 giugno 2018, con l’apertura per il primo gruppo di iscritti. Chi è nella mailing list riceverà tutti gli aggiornamenti. Sono articoli e video che trattano tutti gli argomenti necessari per diventare ottimi autori, gli stessi insegnamenti che prima davo a voce su skype in lezioni individuali. Valore per gli acquirenti circa 399 euro, GRATIS per gli autori di Vaporteppa.

Se e solo se hai letto e capito le istruzioni,
applicale e contattami su duca@agenziaduca.it
(e specifica che ti stai proponendo per Vaporteppa)

 

Permalink link a questo articolo: http://www.vaporteppa.it/chi-siamo/pubblica-con-noi/istruzioni-per-la-selezione/