Return to I nostri autori

Giuseppe Menconi

Giuseppe Menconi

Giuseppe Menconi in versione ciclista

Mi chiamo Giuseppe Menconi e sono nato nel ’78.
Vivo a Carrara e sono sempre stato appassionato di narrativa di genere. Nella vita mi occupo di tutt’altro, purtroppo – o meno male, direbbe qualcuno – ma la narrativa è un hobby che ho sempre coltivato. Ho iniziato a farlo con criterio solo dal 2010, quando ho sfogliato qualche manuale in inglese trovato su internet e ho iniziato a studiare.

Mi piacciono le storie violente, crudeli, spogliate di ogni forma di perbenismo o stupidaggini come il politically correct, e mi piace far soffrire i personaggi, ucciderli, se devono morire. Mi affascinano le figure degli antieroi, i personaggi tormentati e borderline.

I generi che preferisco sono il Fantasy Medievaleggiante e la Fantascienza. Il primo si sposa molto bene con la figura dell’antieroe e con la violenza, e le ambientazioni medievali hanno sempre avuto su di me un fascino notevole, principalmente per il senso di avventura e isolamento che sono capaci di trasmettere. Adoro invece la Fantascienza per ciò che mi permette di esplorare, per le morali che permette di articolare e perché si presta molto bene alle storie con finale apocalittico.

Al di fuori della narrativa mi intendo parecchio di finanza – mercati finanziari, fondi comuni di investimento, titoli di vario genere – e sono appassionato di ciclismo e in genere di tutti gli sport dove ci sia uno sforzo prolungato. Mi piace arrivare sempre al limite.
Amo il cinema, sono un vero appassionato, e lo studio della narrativa mi ha reso ancora più esigente quando si parla di film.

Nella vita privata sono una persona molto riservata e in ciò che mi interessa sono un perfezionista, quasi un ossessivo compulsivo, caratteristica che mi ha aiutato nella narrativa. Scrivo nel tempo libero – cerco di ritagliarmene sempre di più per dedicarlo alla mia passione – e spero davvero che i miei romanzi vi possano piacere.

Sono molto interessato a confrontarmi con i miei lettori e parlare con loro, quindi vi invito con sincerità a scrivermi qualora vogliate darmi consigli o parlare di aspetti che vi sono più o meno piaciuti dei miei romanzi. Compatibilmente con gli impegni quotidiani risponderò il prima possibile e se nascerà una discussione meglio ancora.

La mia email la trovate qua sotto.

Un caro saluto a tutti e a presto.

Bibliografia

Opere pubblicate con Vaporteppa:

  • Il Grande Strappo – Fantascienza, Distopia – Romanzo (dicembre 2015)
  • Abaddon – Fantascienza Militare – Romanzo (dicembre 2014)

Opere pubblicate altrove:

  • ancora niente!

Interviste

Su Vaporteppa:

Altrove:

Altre informazioni