Sono nato nel 1983 a Brescia. Sopravvissuto al Liceo Classico dal quale sono scappato con un debito in matematica mai recuperato, sono finito in esilio a Trieste dove mi sono laureato non in matematica. Crescizz è lo pseudonimo col quale mi conoscono in rete. Non ricordo come è venuto fuori, ma mi si è incollato addosso.
Ho imparato a vivere ai margini dell’editoria, come un reietto. Ho strisciato nelle lande desolate della rete, accolto da webmaster in community sporche e malfamate.
Mi sono nutrito con storie andate a male e avanzi incollati al fondo dei bidoni. Ho spacciato roba scritta male. Ne ho letta tanta tagliata peggio. Ho sgomitato agli angoli delle affollate e luccicanti metropoli della grossa editoria e ho attraversato le porte di migliaia di librerie. La mia schiena e il petto sono coperti dalle cicatrici degli editor che mi hanno formato.
Sono sempre qui. Non me ne sono mai andato. La mia crew adesso è Vaporteppa. Domani non lo so. Ci sono così tanti posti da vedere e così tante storie da raccontare. Magari un giorno ti capiterà in mano qualcosa di mio e forse, se attraversi anche tu queste lande, sarà possibile incontrarci davanti a una pinta gelata di birra e parlare di narrativa, qui nelle wasteland.
Bibliografia
Opere pubblicate con Vaporteppa:
- Alieni Coprofagi dallo Spazio Profondo – Fantascienza Tragicomica – Romanzo (2015)
Opere pubblicate altrove:
- ancora niente!
Interviste
Su Vaporteppa:
- Marco Crescizz: cinque regole per trovare buone idee (gennaio 2016)
Altrove:
- Peccati di penna (febbraio 2016)
- La Zona Morta (febbraio 2016)
- Intervento nel programma Carta Vetrata (26 dicembre 2015)
Altre informazioni
- Sito web: no.
- Elettroposta: [email protected]
- Finalista al Premio Robot nel 2008 e al Premio Odissea 2016 di Delos Books.
- Tutti gli articoli col tag “Marco Crescizz” su Vaporteppa.
Commenti recenti