Promozioni d’Agosto

Parecchi se ne saranno già accorti, ma meglio precisarlo: sì, quel discorsetto sullo sperimentare prezzi diversi e quel dubbio sul rinunciare ai 3,99-4,99 euro perché rischierebbe di estromettere dalle promozioni mensili di Amazon, era legato al fatto che Amazon ci ha scelti per le promozioni d’agosto. Caligo è stato valutato da Amazon come appetibile per poterlo spingere e venderne un bel po’ di più con un prezzo ridotto a 1,99 euro.

È una selezione dura e il posto in una promozione mensile è molto ambito, ma Caligo ha passato la selezione e i risultati si stanno facendo vedere: dal primo agosto a oggi si trova stabilmente nella top 10 della Fantascienza, popolando per quasi due giorni le posizioni 2-4 (posizioni assolute Kindle: 157-262). Ora è risalito un po’ sopra la 300esima posizione assoluta, 7-9 della fantascienza.

Caligo il due agosto, poco dopo mezzanotte, ed è rimasto lì fino al giorno dopo. :-)

Caligo il due agosto, poco dopo mezzanotte,
ed è rimasto lì al secondo posto fino a metà pomeriggio. 🙂

Se Caligo avesse avuto un prezzo pieno di 2,99 euro fin dall’inizio non avrebbe potuto partecipare a 1,99 (serve un 50% e oltre di sconto) e se avesse avuto 3,99 forse non sarebbe stato scelto (con 1,99 sarebbe meno di quel 55% e più di sconto che Amazon apprezza). Quindi sì, forse stiamo vendendo tanto a 1,99 grazie alla promozione perché abbiamo chiesto, all’inizio, il prezzo GIUSTO per un’opera simile, ovvero 4,99 euro. Sperimenteremo anche prezzi iniziali più bassi, ma la posizione rimane ferma: il prezzo onesto (tendente al basso) di un romanzo è quello, con cui in tanti posti ci si prende a malapena una birra media. Punto. Bevete una birretta merdosetta da bar in meno e compratevi una bottiglia di Bianco di Custoza che vi farà diventare uomini e compratevi un romanzo in più che vi divertirete molto di più! ^_^

C’è chi può chiedere di meno, 2,99 e 3,99 euro sempre sui romanzi perché magari vende 10-20mila cartacei con bassissimi resi in edicola e già quelli li fa pagare 4,90-5,90 euro. Quando il digitale diventa un aspetto secondario di un business già funzionante da decenni (e in cui per non farti ridere dietro devi comunque chiedere un po’ meno del cartaceo!) è facile fare prezzi bassi. E magari vendere anche poco digitale visto che non li si spinge, non li si considera il business principale: di Urania in pessime posizioni di classifica è pieno il Kindle Store.

Intanto anche Gli Dei di Mosca è in promozione a 2,99 euro invece di 4,99 euro, e lo sarà fino a tutta la settimana di Ferragosto, come promozione estiva. Abbiamo venduto forse due copie in più. Senza la sponsorizzazione di Amazon, il prezzo ridotto non fa più che tanto.
Anche Puttana da Guerra è stata ridotta, da oggi e fino a tutta la settimana di ferragosto (fino a domenica 17 inclusa) da 2,99 euro, prezzo che era un po’ sul limite nel suo caso (meno di 17.500 parole), al certamente non criticabile prezzo di 1,99 euro. Vedremo che risultati darà.

 Caligo_copertina_thGliDeidiMosca_th2

WS_cover_th0

Con 10 euro (resto 4 centesimi) puoi portarti a casa
tutte le quattro novità di Vaporteppa uscite da aprile a oggi!
Che aspetti, che rialziamo i prezzi?

Nota di colore: questo è anche il nostro modo di festeggiare il 4 agosto, data mitica (e non molto esatta, non era il vino spumante proprio come lo intendiamo dall’Ottocento in poi) della nascita dello champagne a opera di Dom Pérignon nel 1693, con tanto di leggendaria frase ai confratelli “Venite, presto! Sto assaggiando le stelle!”. Vini spumanti di qualità e narrativa all’altezza, vivete un agosto Vaporteppa!

“Una bottiglia al giorno solo per far funzionare le cose.”
(Winston Churchill)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.