Intervista su iyezine.com – prima parte
In Your Eyes Ezine ha pubblicato la prima parte di un’intervista al Duca di Vaporteppa.
Potete leggerla qui.
Una delle domande:
Ci sono scrittori italiani promettenti ?
Sì. Ce ne sono molti, ne sono sicuro. Ma non ricevono supporto, non vengono formati, non vengono aiutati e quindi non vengono pubblicati. Gli autori promettenti in grado di divenire buoni autori pubblicati ci sono, ma mancano le realtà editoriali che abbiano sia la voglia di formare autori internamente che le competenze per farlo bene, dando loro vere abilità che permettano di produrre opere di buon livello tecnico (nei sensi indicati prima: immersive ecc.).
Senza editori solidi e capaci di aiutare gli autori, gli autori italiani promettenti hanno poche possibilità di emergere. E dopo un po’ uno magari smette proprio di scrivere e si dedica ad altro. Ecco perché è così urgente trovarli.
Chi è interessato a proporre interviste o vuole informazioni per parlare di Vaporteppa o delle nostre opere, scriva a [email protected]
Buona lettura!
Duca di Vaporteppa
Dal 2006 si occupa in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Dal 2007 scrive articoli su storia, scrittura ed editoria sul suo blog Baionette Librarie. Nel 2011 è stato uno dei conferenzieri di Ebook Lab Italia, il primo convegno per soli addetti ai lavori dedicato esclusivamente all’editoria digitale.
Nel gennaio 2012 ha avviato AgenziaDuca.it per trovare nuovi autori e aiutarli a migliorare. Tra 2011 e 2013 ha curato interventi su scrittura, storia e narrativa fantastica per il programma radiofonico Carta Vetrata dell'editore Alberto Gaffi.
Dal 2014 al 2018 è stato il direttore editoria di Vaporteppa, collana di narrativa fantastica da lui ideata e gestita nata sotto Antonio Tombolini Editore. Dal 2019 la collana ha interrotto la pubblicazioni nella precedente casa editrice ed è rinata sotto Acheron Books.
Dal 2017 cura un canale YouTube dedicato all’analisi delle storie, in qualsiasi forma. Dal 2018 oltre a occuparsi di Vaporteppa ha rilanciato AgenziaDuca.it con un corso di scrittura online sotto forma di articoli e video.
Commenti recenti