Mi chiamo Giulia Besa e sono nata nel 1990 a Roma, dove ho vissuto fino al 2014, prima di trasferirmi in Toscana insieme al mio fidanzato e alla mia gattina.
Sono cresciuta in un’epoca in cui il fantasy era di moda, e sin da bambina ho sempre prediletto i libri di narrativa fantastica. I miei primi romanzi, scritti da adolescente, erano fantasy medievaleggianti con protagonista una fata.
Con gli anni i miei gusti sono diventati più complicati, e adesso adoro mischiare al fantastico l’erotismo, l’orrore, o il bizzarro. Insomma sono passata dalle fate alle streghe. E mi sono anche cimentata in generi lontani dal fantastico, come il rosa o il romanzo storico.
Pian piano ho scoperto che è la scrittura in sé ad affascinarmi, al di là dell’argomento della singola opera. Se all’epoca del mio esordio letterario – il romanzo Numero sconosciuto uscito per Einaudi Stile Libero nel 2011 – mi immaginavo una carriera artistica basata sul fantasy, ora sono felice di essere in grado di affrontare qualunque genere, fermo restando che la narrativa fantastica rimane la mia preferita. Non a caso nel 2016, proprio per Vaporteppa, uscirà il mio nuovo fantasy, mentre con Giunti Editore un romanzo New Adult.
Ho frequentato il Liceo Classico e dopo il diploma ho studiato Giurisprudenza presso l’Università Sapienza di Roma, ma con l’idea che, qualunque lavoro avrei svolto dopo la laurea, avrebbe dovuto lasciarmi abbastanza tempo libero per scrivere.
E alla fine sono riuscita a trasformare la scrittura in lavoro: tra le opere pubblicate con editori grandi e piccoli e quelle che autopubblico con diversi pseudonimi, mi mantengo. Ne sono orgogliosa, e sono felice di potermi dedicare alla scrittura a tempo pieno, in modo da dar vita a tutte le storie che ho in mente – difficilmente ci potrei riuscire lavorando in ufficio otto ore al giorno.
Bibliografia
Opere pubblicate con Vaporteppa:
- La Gatta degli Haiku – Fantasy – Racconto (novembre 2014)
Opere pubblicate altrove:
- Raccontami ancora di noi – Rosa – Sperling & Kupfer – Romanzo (febbraio 2015)
- Miao! – Horror – Cordero Editore – Racconto nell’antologia Horror Lovers (settembre 2013)
- Kitty e l’Ordine della Pernice – Fantasy umoristico – Gruppo Editoriale L’Espresso – Racconto nell’antologia Sei racconti fantastici (giugno 2013)
- Il senso di Kitty per il tonno – Fantasy umoristico – Gruppo Editoriale L’Espresso – Racconto nell’antologia Cinque storie sull’allegria (giugno 2013)
- Numero sconosciuto – Urban fantasy – Einaudi stile libero – Romanzo (giugno 2011)
Interviste
Su Vaporteppa:
- Giulia Besa: scrivo fantasy perché adoro le stranezze (luglio 2015)
- Giulia Besa spiega come trovare le idee (maggio 2015)
Altrove:
- Libri d’amore: i classici del romanzo rosa (gennaio 2016)
- Il grande ritorno del romanzo rosa, tra leggerezza, divertimento e suspense (luglio 2015)
- Fantasy, guida in cinque punti a un genere magico e inafferrabile (febbraio 2015)
Altre informazioni
- Sito web: in arrivo in futuro!
- Elettroposta: nessun indirizzo pubblico
- Tutti gli articoli col tag “Giulia Besa” su Vaporteppa.
Commenti recenti